Pagine

23 ottobre, 2006

Crossing the Appennino (La calorica sequenza)




Ancora ne sto pagando le conseguenze, decine e decine di tazze (IKEA, naturalmente) di tisana depurativa e/o per lo stomaco, dolcificate con miele al limone acquistato dal Ferry (il Colpevole indiretto di questa vicenda...), degustate tra corporali movimenti tellurici...
Il Sabato dei Villaggi, per rendere omaggio alla Poesia, chiamiamoli villaggi...trattasi di tipici paesi con tipici ristoranti con tipici piatti con tipici vini, visitati in tipica sequenza nella giornata di sabato u.s., io, il Ferry, Mamy&Papy Ferry, AutomobileLusso del Ferry, Enciclopedia dei CD del Crespo al seguito, pioggia incessante.

La culinaria sequenza:

L'APERIVITO (Jesi)
  • assagg"ino" di dolci tipici nella graziosa Jesi, prima del pranzo: fave, morbide e croccanti (trattasi di squisitissimi biscottini che di "ino" hanno ben poco...)

IL PRANZO (Cupramontana)

  • porzione formato famiglia di lasagne della figlia della Sora Anita: appena entriamo la figlia della Sora Anita, Sapientissima Cuoca, afferma "OGGI CI SONO ANCHE LE LASAGNE...ED E' GIORNO DI PORCHETTA!". Lord Crespo di Svezia voleva un assaggio delle lasagne, a giusta compagnia delle fettuccine programmate: l'assaggio di lasagne consisteva di teglia di lasagne, per quattro; Lord Crespo ha assaggiato 1 porzione e 1/2, che gli altri si sono contenuti...almeno fino a questo punto;
  • fettuccine della figlia della Sora Anita, sempre porzione formato famiglia, con ragù di carne indimenticabile e ineguagliabile;
  • secondo di carne, Lord Crespo accetta senza riserve il Giorno della Porchetta, così sia! per gli altri braciola di maiale e piccione;
  • contorni di tutti i tipi, spinaci, patate arrosto, cavolfiori, insalata (arrivati tardi, eravamo gli ultimi ospiti del pranzo: ci hanno portato tutto quello che gli era rimasto, si sa com'è, no? ...chissà se siamo arrivati tardi per caso...)
  • dolce consistente di fave (v. sopra), che il Ferry tuffa nel vino (v. sotto); per Lord Crespo, bonus di torta alla crema (naturalmente, non crema pasticciera...crema al burro...)
  • vino bianco non meglio identificato...immaginiamo un bel Verdicchio...
  • caffè, corretto per il Ferry e per il Crespo
  • assaggino di grappa di Verdicchio, per il Crespo e per il Ferry.

MERENDA (Falconara Marittima)

  • per il Crespo
  • Coca-Cola per il Ferry
  • pasticcini e altre dolcezze sparsi per il tavolo
  • location storica, Caffé Bedetti (quello dei torroni), dal 1912 (il Ferry, da piccolo, giocava tra i tavoli con la sua fida trottola...)

CENA (Strettura di Spoleto) - dice, ci fermiamo a cena nel tragitto del ritorno? Dice sì, fermiamoci, se no prima che arriviamo a Roma...cena a tappe forzate, menù fisso in ristorante di vero pregio..."Te lo devi magna'! Pe' forza!"...non c'è via di scampo)

  • antipasti misti (prosciutto crudo tagliato rigorosamente a mano, lenticchie in zuppetta, ceci insaporiti, rotolini di pane al latte con burro e alici, funghi sott'olio, focaccia, mozzarella, quiche, frittata ai funghi)
  • fettuccine ai funghi porcini...che profumo, che consistenza!
  • stringozzi al sugo semplice, pomodoro e peperoncino (un tocco di austerità)
  • carne alla brace, arrostita in solenne braciere (capretto, maiale, tagliata di manzo, ecc....il segno del cedimento viene dalla MamyFerry, che con trionfante curiosità se ne esce "MA QUESTA, ALLORA, E' LA FAMOSA TRAGLIATA DI MANZO!"....tRagliata, verdissima località nei pressi di Roma con delizioso borgo, location del matrimonio della FedyPreggy
  • insalata
  • dolce (Ferry, crostata della casa, Crespo e Papy Ferry Tiramisù - Selenissima, non ce ne voglia...)
  • caffè (Lord Crespo di Svezia fa l'errore di chiedere il decaffeinato al ristorante, notoriamente terribile quando non ti portano l'orzo pensando che tu non te ne accorga...)
  • vino rosso locale, lungo la degustazione delle meravigliose pietanze.

A casa Lord Crespo si dedica alla fattura di tisana depurativa, la prima di una lunga sequenza...

NOSTRA SIGNORA INDOOR, ISTRUTTORA CLEMENTISSIMA, MA CHE TE RACCONTAMO STASERA A LEZIONE???

13 commenti:

Selene ha detto...

Che pranzo! Che cena! Sublimi!!!
Ti perdono anche il tiramisù, perché ho negli occhi l'immagine divina di tutti i manicaretti che hai mangiato...
Ah, potere della suggestione! Sento persino il profumo e, come quel tonto di Winnie The Pooh, ho già i "crampetti nel pancino"!
FAAAAMEEEEE!!!!!!
Gnam, gnam.

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Eeehhh, Selene, e che posti, che posti! Peccato per il maltempo...anche se ha reso i pasti ancor più invitanti...forse troppo ;P

Anonimo ha detto...

Sublime Lord
Che delizia !
Che meraviglia !
il fantastico racconto del sabato del villaggio ha toccato tutte le migliori corde del mio animo (e stomaco) purtroppo sensibilissimo a tutto quanto esista di commestibile.

Sua Light
Donna Letizia

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Sento la melodia (atonica, come quella da Lei composta sull'onda della gioia per il successo dell'ultimo thè letterario) delle pizzicate corde, Indispensabilissima Donna Letizia...il Cibo è Gioia!

Continuamente Suo, Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Ma Lordyyyyyy!!! Sei venuto nelle terre marchisciane!!! :DD

La prossima volta ti posso fare da guida peccaminosa! ;)))

Baciuiuiuiui

Lord Crespo di Svezia ha detto...

GATTYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!
Questo è un vero eventoooo!!!

Onoratissimo, Benvenuta :D

Maccerto, la prossima volta ti avviso per il tour...calorico come questo postato?!? ;P

Baciui a te!

Simone ha detto...

Ahhh..quanta opulenza caro Lord.
Gia' mi ti immagino alle prese con questi meravigliosi banchetti..
Delicatissimi.:)..
Ah proposito sai dirmi com'e'il piccione,se lo hai assaggiato, io nn ho mai avuto l'occasione..
Bye bye..
Nzamone.

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Carocarocaro Nzamone, poco fa ho sentito la Regina della Casata del Rotolone, che mi ha chiesto di fare spazio nel frigorifero per il suo bouquet da PerfettaPromessaSposa...speriamo non si mescoli l'odore della pancetta affumicata e dell'insalata con quello del MazzolinDiFiori :D
Il piccione lo mangiai assai quand'ero piccolo e abbondantemente ricciuluto, mio nonno ne allevava...ricordo che era buonissimo, davvero...eh, ricordo anche, dell'infanzia, quando - sempre dai miei nonni - la gallina cantava e, insieme a mia nonna, si andava a prendere l'uovo, ancora caldo, nella cassetta di legno con la paglia...
Per ovviare a questa vena malinconica, promuovo un prossimo banchetto (appena la Regina e il Principe Consorte tornano dal loro lussuosissimo ed esclusivissimo voyage intorno al mondo) a base di piccione: tartine al paté di piccione, pasta con sugo al piccione, piccione alla piastra, piccione in salmì, aspic di piccione, insalata di piccione, sorbetto al piccione, trionfi di frutta al piccione, tarte tatin al piccione, caffè aromatizzato alla piuma di piccione, grappino al piccione...sottofondo: fischi richiamo piccioni no-stop...the pigeons' party!

Simone ha detto...

Nostra signora dei rotoloni apprezzera' sicuramente un bouquet odor di gricia...
Da qunto mi dici allora, non mi resta che provare il piccione,...selvatico ovviamente, quello metropolitano-romano non credo che sia buono...,se la battera' col gabbiano di Malagrotta...,meglio lasciar stare..uhm.
Il pigeon's party ..quale occasione migliore,per il ritorno della Regina della carta...e il Principe Frizzi...oh si si.
Ciaooo..
NzAmOnE.

Selene ha detto...

Verrò a mangiare il piccione solo se si tratta di Yankee Doodle.

Lo catturerò personalmente, vestita da Dick Dastardly, insieme al fido Muttley e all'intero "Squadrone Avvoltoi".

Muttleyyyyy..... fa qualcosaaaaa!

... Stop That Pigeon Now!!!

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Selene...che scenaaaa! Poveri piccioni!
Già ti vedo arrampicarti sui tetti della Stretta&Alta casa...con i gatti che saltellano intorno, miranti al piccione!

E NzamoneLoggia...che bella cosa il bouquet alla gricia, eh! E la nubile che lo raccoglierà, dopo il tradizionale lancio (a cura della Regina)?

Buon appetito :P

Marie Claire ha detto...

Avete fatto una lavanda gastrica dopo?

Come cavolo avete fatto a infilarvi nello stomaco tutta quella roba?
Ribadisco che è meglio comprarvi un vestito a voi altri, va là....

Saluti.
MC

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Abbiamo svuotato la dispensa di tutte le tisane possibili...e poi ieri il matrimonio della Regina...e ora, a Novembre, l'infinita serie di compleanni e affini...AIUTOOOOOO!!!

:DDD

LC