Pagine

04 gennaio, 2012

Delle ragioni contro il panettone senza uvetta e senza canditi

Gli interrogativi che aleggiano nella mente in questo periodo, che al di là di tutto vogliamo ancora definire "natalizio", sono dei più vari e disparati. Ci concentriamo, mie care e miei cari, su quelli che più vivamente ricorrono alla mente.

1. Che cosa sta accadendo nei gusti alimentari delle nuove generazioni? A fronte di un sempre più sfacciatamente ostentato "buon gusto" e "capacità di selezionare" rispetto ai cibi e alla loro preparazione, perché mai questo odio crescente per i canditi e l'uvetta? Che male vi hanno fatto mai i canditi? Ovviamente quelli buoni, non quelli di plastica. Eppure sono uno dei pilastri della pasticceria siciliana, tanto ostentatamente amata insieme a tutta la gastronomia della Bell'Isola!

2. Lord Crespo di Svezia si rende conto che, ormai, senza muscoli possenti non si va da nessuna parte. Anche i manichini nelle vetrine, un tempo forme ibride e impersonali, assumono pose e volumi da copertina Men's Health! E' chiaro che qualsiasi "stracazzo" di magliettina-straccetto fa il suo bel figurone in vetrina, riempita all'inverosimile da forme imponenti. Lo scrivente si impegna costantemente nell'esercizio fisico, tuttavia essendo per certi versi imposto il lavoro aerobico e di resistenza, manca il tempo per quello volto allo sviluppo della massa muscolare. Il risultato è che...boh, boh e ancora boh.

3. Vien sempre al cuore, in questi giorni, il desiderio di stilare una bella lista di buoni propositi...ma alcuni di loro restano intatti e intonsi negli anni. Un buon proposito, tuttavia, lo indico: non lasciarsi sfuggire, come avvenuto per dubbi sulla opportunità di cogliere l'occasione, l'offerta "pacchetto di pulizie professionali per appartamenti" di Groupon!

4. Ho deciso che tornerò (buon proposito?) ad esplorare il mondo dei blog. Per intenderci, non è detto che poiché quelli che leggevo abitualmente non sono più attivi non esistano più i blog. Anzi, mi pare - a leggere commenti e post - che ci sia un piacevole movimento, chissà ;-) Al di là e a proposito della chiusura di Splinder, quindi, prego chi più o meno spesso leggo di comunicarmi (se ne avete piacere) il nuovo indirizzo del vostro blog.

5. Buon anno!

15 commenti:

solostella ha detto...

Lord mio caro Lord, che piacere rileggerla...non ci crederà ma, appena splinder mi ha mandato una mail per comunicarmi la sua chiusura, mi è ripresa di botto la voglia di bloggare..e rieccomi a lei, a loro (i miei 25 lettori, come diceva il Manzoni...i miei sono molto ma molto meno) come
http://stellapersempre.wordpress.com
L'attendo nella mia nuova magione.

P.S canditi&uvetta for ever sennò che panettone è?

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Oh Stellonzola mia, che piacere!

Verrò presto a trovarla, vado a pranzo ;-)

E comunque plaudo al Suo enunciato: che panettone è?!? Infatti!

Baci sontuosi,
Suo,
Lord Crespo di Svezia

solostella ha detto...

Lord, mio caro Lord ancora alle prese con il panettone?

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Stelluccia,
invero quel che è avanzato (di un panettone non proprio soffice) lo sto dando agli uccellini che aleggiano intorno alla casa.
Glielo metto sul davanzale della cucina e...nemmeno un pezzetto ne lasciano. E loro, meravigliosi, apprezzano uvetta&canditi :D

Anonimo ha detto...

Mio Lord, che sollievo che almeno lei continui ad allietarci ! Dunque c'è!

ma gli altri dei "nostri" non tornano proprio?

sua affezionatissima Entina

entina ha detto...

http://entinablog.wordpress.com/

ops...

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Entina, grazie per il Suo nuovo indirizzo, bene!!!

Ebbene, io credo che gli altri "nostri" non tornino proprio...mi piacerebbe molto ma... ;-)

Anche io, a dire il vero, faccio un po' di fatica a postare...anche perché - ormai da mesi - sono in cerca di una nuova direzione da dare al mio blog...pazienza, quando viene viene ;-)

Suo,
Lord Crespo di Svezia

solostella ha detto...

Lord, mio caro Lord, non mi scomaprisca anche lei...

solostella ha detto...

ops!!! scomparisca

Anonimo ha detto...

Caro Lord, se continua così arriva alle Colombe saltando a piè pari le frittelle!

Su! ci dia notizie!

(e comunque meglio la pastiera ;-) )

Anonimo ha detto...

Amatissimo e Veneratissimo Lord. Indegnamente( poichè a fare tutto il lavoro sporco è stato IlDito), trasmigrai, post e bagagli, su wordpress
fragoleecioccolato.wordpress.com. Non ho scritto molto, prima di tutto perchè ancora devo trvare la voglia, che però, visto il numero di blogger che ho ritrovato, potrebbe tornare, poi perchè la perfida Albione continua a non farsi capire da me e wordpress è quasi tutta in inglese! Diciamo che i fondamentali li ho imparati, ma............ vabbeh. Per commentare, ormai, scelgo anonimo qui su blogspot, visto che non mi riconosce niente altro.
Sua devotissima
Lunafragola

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Stella, mia cara Stella,
sono tutto acciaccatello di raffreddori e post-tracheiti!

Stregucciaaaa,
la pastiera...che voglia mi fa venire, sa ;-) Poi le racconto, quando - spero! - mi passa questo rincoglionimento-da-malanno-di-stagione delle ultime vicende gastronomiche!

Lunetta, uuuuuuuuh, vengo a trovarla appena possibile, devo aggiornare la lista dei link ;-)

Baci,
Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

e l'avevo detto io che arrivava alle colombe....

Anonimo ha detto...

e l'avevo detto io che arrivava alle colombe...

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Superate le colombe...siamo in zona prova costume, mia adorata...e ho scritto, ho scritto ;-)