Pagine

13 aprile, 2011

Il magnetismo indotto dalle narrazioni fiabesche (o dell'equitazione amatoriale)

Eccomi nuovamente qui. Lo so che è uno scempio, il fatto che il blog sia così trascurato ma...essù!

Nuove notizie relative alla Soluzione Abitativa si sono affacciate e fanno timidamente - ma non troppo - capolino. Dopo circa un anno e mezzo di soggiorno nella Soluzione Mediamente Alta e Mediamente Larga...essa, la Soluzione, ha mutato nuovamente le sue caratteristiche.

Il trasloco è avvenuto verso una Soluzione Abitativa Larghissima (talvolta) e (esageratemente) Altissima (a tratti)!
Molta luce, questa la sua caratteristica principale, nelle ore diurne. Poi, come in tutte le case del mondo, quando scende la sera...c'è bisogno di illuminazione artificiale.
E qui casca l'asino.
Poiché la nuova Soluzione è dotata di forme assai particolari, che (mi) smontano tutte le idee più consolidate e poco messe in discussione sull'illuminazione casalinga.

Il desiderio sarebbe quello di conciliare, in particolare, le esigenze legate a una buona illuminazione dei vari ambienti con quello di non eccedere nei consumi di energia elettrica.

E qui, ridaje, casca ancora l'asino (che inizia a innervosirsi). Lord Crespo di Svezia, sempre interessato e appassionato rispetto alle cosiddette nuove frontiere della cucina (anche se, spesso, sono nuove solo per il Belpaese nel quale viviamo), per le operazioni di cottura dei cibi ha da tempo accolto in casa Lui, l'Amatissimo, il Sempre Lodato: il microonde! Naturalmente, come i più affezionati sanno, non di solo scongelamento e riscaldamento si tratta e trattasi di microonde con numerose possibilità di tipi di cottura...vapore, crisp, grill...ah!

Un altro oggetto, facente parte della zona "cucina", da mesi è di un certo interesse per lo scrivente. Tempi di cottura ridotti al minimo, uso dell'energia erogata fino al 90%, anziché al 40%, modalità di controllo della cottura che rasentano la perfezione, evitamento dell'elemento "fuoco" che - almeno nell'opinione e nel sentimento di Lord Crespo di Svezia - è sempre un elemento di pericolo nelle nostre case...orsù, che si palesi l'oggetto: piano di cottura a induzione!!!

Lord Crespo di Svezia, se non avesse avuto interferenze (pur richieste) nella decisione, avrebbe fatto il gran salto già da un po', proprio in occasione della necessità di comprare la cucina (per la Soluzione Abitativa Mediamente Larga e Alta). Tanto che, nei mesi, quando si è trovato a dover comprare pentole e padelle, ha sempre scelto quelle adatte alla cottura per induzione magnetica.

Che si palesi, orsù, l'interferenza: Raimunda!!!

Ella, la Savia, disse che non era il caso, che ci voleva il contratto dell'energia elettrica per 4,5kW e non per 3kW com'è classicamente e blablablablablablablablabla...bla.

Sta di fatto che il Suo Sconsiglio era spesso confermato dai commessi e dalle commesse dei vari negozi dove si trovano in vendita codesti piani di cottura. Che poi la domanda è: se il contratto di fornitura di energia elettrica casalinga a 4,5kW non ce l'ha nessuno...a chi li vendono tutti 'sti piani a induzione che sono esposti?
Sono esposti per fare scena, per dimostrare che l'assortimento è completo?
Vero è che in molti negozi di elettrodomestici tali piani non si vedono proprio.
Sta di fatto che il piano di cottura scelto e acquistato è a gas, con il fuoco.

Pochi giorni fa, che Lord Crespo di Svezia non ha ancora desistito dall'intenzione e dal desiderio, l'ultimo commesso interrogato a tal proposito...ha aperto un varco di luce. Volendo, si potrebbe fare. Certamente se si accendono tutti i "fuochi" insieme, il rischio di superare i 3kW è alto ma...quando mai lo scrivente accende tutti i fuochi insieme?

Usa il microonde in combinazione con la cucina sul fuoco, lo scrivente!

E qui casca un'altra volta l'asino (che inizia sul serio ad essere seccato per questa situazione!).
Il consumo del microonde insieme a quello della piastra a induzione magnetica rischia di far superare, di nuovo, la fatidica soglia dei 3kW?!?

In considerazione dei vari elementi, lo scrivente umilmente va a porvi un problema, per il quale vi chiede, invocando il vostro favore, di sforzarvi e produrre una soluzione!

FIABA PROBLEMATICA (con finale indefinito)

La mamma va al mercato e compra un piano di cottura a gas, spendendo 299€.

La mamma torna a casa, installa il piano di cottura e, stanca, si siede sul divano. Sfogliando una rivista e navigando in internet, inciampa in diverse lodi cantate in onore dei piani di cottura a induzione magnetica.

Ella esclama: "Ah! Già tutte le mie padelle e tutte le mie pentole sono adatte per la cottura sui piani a induzione magnetica!".

La mamma prosegue nei suoi pensieri: ella vorrebbe tanto avere un bel piano a induzione magnetica, il cui costo è mediamente di 400-600€; vorrebbe però non disperdere il valore del suo pur bello piano di cottura a gas, costato circa 300€.

In più, prosegue la mamma nelle sue considerazioni, dovrebbe cambiare il contratto per la fornitura di energia elettrica, aumentandolo da 3kW a 4,5kW.

Ciò comporterebbe, discetta tra sé e sé la mamma, da un lato un aumento del canone fisso per la fornitura, dall'altro un costo minore dell'energia elettrica, quindi - conclude la mamma - una sorta di risparmio sui consumi al netto del canone.

SOLUZIONE

Lascio a voi, dunque, mie sempre care e miei sempre cari, l'individuazione della Soluzione migliore!!!


Se nel frattempo vi state chiedendo il perché della citazione, nel titolo di questo post, della "equitazione amatoriale"...ecco, visto che l'asino è così innervosito (e come non comprenderlo!), lo scrivente vi comunica che - anche se da mesi ormai - è intenzionato a sperimentare la strada dell'equitazione amatoriale.

Lord Crespo di Svezia si dà all'ippica (forse)!!!

15 commenti:

laciurga ha detto...

Mio caro Lord, è così un piacere ritrovarla! Per risolvere il problema di luminosita perchè non da fuoco alla Soluzione Abitativa Larghissima (talvolta) e (esageratemente) Altissima (a tratti)?
Magari lei, con le sue doti di pr, potrebbe organizzare un happening per l'evento. Tutti a dire: "Caspita quanta luce!" E pensi allo stimolo di poter ricominciare il giorno dopo!
Sempre sua devota :-D

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Santa Pace,
LaCiurga!!! Questa soluzione mi sciocca e mi travolge...pensi che sarebbe anche, tra virgolette, semplice...essendo molto presente, nell'Esageratamente Alta e Larga casa, proprio il legno (travi sul soffitto e quant'altro!).

Ci penso su...nel frattempo che sono felicissimo di rileggerLa ;-)

Suo,
Lord Crespo di Svezia

Marie Claire ha detto...

1) abbia pietà dei nostri bulbi oculari: cambi sfondo del blog, che la quipresente è diventata miope (fino a 3 minuti fa non lo era!) con tutti gli occhiali da astigmatica che si porta appresso da 29 anni;

2) mio Diletto, già le suggerii la mia opinione in altri lidi, ma la ribadisco, ancorchè sui suddetti non era stato indicato che la cucina a gas era stata acquistata e forse già entrata nella nuova soluzione abitativa: si trasferisca in Alta Badia, e non per andare "foera dae ball" come gli immigrati per i ca***ni leghisti, bensì per soddisfare la sua voglia di indurre le pentole: lassù vigono incentivi regionali per l'acquisto del miracoloso piano cottura (che la quipresente usò e di cui si innamorò al primo bicchiere d'acqua fatto bollire!) quindi cosa di meglio per ammortizzare i costi e soddisfare una sana voglia eco-tecnologica?
tanto più che spadellerebbe con le Dolomiti fuori dalla finestra nell'arco di 4 stagioni su 4 ed entrambi sappiamo cosa questo significhi!

3) acquistò il piano cottura a gas nel Tempio giallo-blu? dispongono dell'induzione? si avvalga della facoltà di cambiare idea e si faccia sostituire tutto, passando decisamente all'ecologico!

4) da ultimo, la quipresente ritiene che con un accurato studio dei tempi e delle abitudini, si possa valutare di mantenere i 3Kw, anche perchè....'zzo fai con gas e microbombe accesi in contemporanea?

Dolente per il francesismo di chiusura (mi farò perdonare portandola in ferrata quest'estate), la saluto come non mai lei fu!

Logosh

3)

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Claire,
per ora ho potuto cogliere solo l'invito a cambiare sfondo-layout...che ne dice? Va meglio? Non posso fare di più, in questo momento, utilizzando un pc che - poverino - è affaticato come pochi!

Suo,
customer-caring,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Mio adorato, apprezzo assai!
la ringrazio infinitamente e la sfido al costumer-care.......perchè ci bazzico 4ore al giorno ogni giorno :-)

baci

Io invece sto litigando perchè blogspot non mi fa postare il post... GRRRRRRRRRR

Marie Claire ha detto...

Mio adorato, apprezzo assai!
la ringrazio infinitamente e la sfido al costumer-care.......perchè ci bazzico 4ore al giorno ogni giorno :-)

baci

Io invece sto litigando perchè blogspot non mi fa postare il post... GRRRRRRRRRR

solostella ha detto...

Buona Pasqua...per ora. A presto, anzi prestissimo torno attiva

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Stelluccia,
buon post-Pasqua a Lei, attendo con ansia il Suo tornare ;-)

Suo,
Lord Crespo di Svezia

mezzastrega ha detto...

ma che roba... tornate tutti quando io non ho tempo...
(e però ho messo delle foto lo stesso, dellà)

Allora
-io sono una con il contratto da 4.5 Kw, e non spendo tanto più di prima, anzi ora ho cambiato contratto, ho fatto quello a prezzo fisso e con questo tornerò alle cifre che spendevo anni fa.
Il contratto lo feci perchè mi capitò di pensare che se volevo farmi un arrosto in estate, col condizionatore sarebbe saltato tutto.
n realtà il condizionatore in questa casa non serve quasi mai, ma i 4.5 Kw si, che la domenica la lavatrice va, intanto che stiro e l'arrosto è in forno (e a volte salta lo stesso)
Insomma il cambio di contratto non mi sembra un problema, con la liberalizzazione dell'energia.
-In teoria si può affiancare un piano a induzione, magari piccolo a due "postazioni" (se esistono, perchè non sono informata a riguardo) al piano classico. Bisogna smontare e ritagliare il piano della cucina. Forse questo non è facile. Dipende molto dal tipo di piano che avete (intendo il top).
- sui consumi dei due oggetti non so, perchè uso il microonde solo per scaldare e l'induzione non mi ispira

A volte sono assolutamente poco tecnologica

La saluto Caro Lord
ritorno a studiare (uff)

Lord Crespo di Svezia ha detto...

E Lei mi scrive, mia cara Strega, quando io sono distratto dal blog ;-)

Invero, esiste la possibilità di affiancare 1 piano a induzione con 2 "zone" a un altro piano a gas con 2 "fuochi"! E' che volevo proprio eliminarlo, il gas.
Il piano da 2 zone è meno versatile, in quando a modulazione della potenza, di quello a 3-4 zone.

Per il top, è comunque da rifare: nel passaggio dalla vecchia casa a quella nuova, ho dovuto posizionare gli elementi della cucina in modo diverso dal precedente; quel che era posizionato a "L" è ora in linea, e quel che era stato sagomato per la "L" avevao dovuto prendere le forme (curvilinee) delle pareti lungo le quali tal "L" si snodava, quindi...risultato = uno schifo inguardabile ;-)

Comunque la sua informativa sulla possibilità di passare al contratto da 4,5kW mi consola. Devo ammettere che, se Lei talvolta è poco tecnologica, io spesso sono poco informato sulle possibilità che i contratti per le diverse forniture offrono.

Una volta lo ero di più, per esempio sulle tariffe per le chiamate con i cellulari, ora...BOH!

Suo,
Lord Crespo di Svezia

mezzastrega ha detto...

se per caso diventa esperto delle tariffe telefoniche, faccia un fischio che il principe comincia ad essere troppo costoso su quel versante....

Credo che per le tariffe basti perdere un po' di tempo in internet e ragionarci

Al momento però sono molto presa dal ragionare su tutt'altro...

solostella ha detto...

Lord, mio caro Lord...guardi la mia nuova "creatura" targata IKEA nel mio blog

Anonimo ha detto...

CASPITA, IO SONO SEMPRE STATA UNA PIPPA NELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI SIN DAI TEMPI DELE ELEMENTARI!
MA SE SI PER LA LARGA ED ALTA DIMORASCEGLIESSE UNA DI QUELLE BELLE STUFE DI UNA VOLTA?!!...SA, QUELLE CON CUI CI SI RISCALDA , SI CUCINANO LE ZUPPE , SI ARROSTeNO LE CASTAGNE!! ORA LE FANNO CON DESIGN SUPER-ACCATTIVANTI!
LA SUA DEVOTA CURLYZ

Anonimo ha detto...

Cavo Lord

un altro trasloco ??? ma ci ha preso gusto ??

Come sta? ed il Fevvvyyy ??

Lodger alias Monna Letizia

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Ma io mi vergogno! Talmente tanto non sono più abituato a vedere novità sul blog che non ho controllato niente per troppo tempo...e mi ricompaiono tutte le meraviglie nei commenti!!!

@Strega, spero che il qualcos'altro non fosse niente di preoccupante...e che, in ogni caso, abbia trovato una soluzione ;-)

@Stellonzola, vengo subito di corsaaaaa ;-P

@Curlizze, mi piacerebbe molto avere una di quelle stufe lì, è vero, ne fanno di bellissime ma...dovrebbe essere un "di più" nel mio caso...e poi c'è già il camino, nell'Alta&Larga. Io sono affascinato anche dalle nuove frontiere della tecnologia in cucina -.- Ha visto, per caso, il mitologico Kenwood Chef?!? AIUTOOOOO ^_^

@MonnaLetizia mia adorata! Lei torna spesso nei miei pensieri, sa? In effetti l'ennesimo trasloco, per quanto gradito poiché la casa è decisamente ma molto decisamente migliore, ha fiaccato le nostre energie e non poco. Il FeVVy, bontà Sua, è tornato adolescente, passando gran parte della Sua giornata a digitare i tasti del Suo cellulare, anzi dei Suoi cellulari.
E Lei, mia adorata, che cosa mi racconta? E Lodger? Un bacio grande!



Vostro,
Lord Crespo di Svezia