Pagine

03 luglio, 2007

Catene e dintorni...

Rendendo onore alla nomination per la FirstSummerChain, proveniente dall'Amorosissima Mia Novella Ape Maja già Fata Smemorina, AudreyHepburn della BlogoSfera, l'Illustrissimo PACIUGO, provvedo a snocciolare in sequenza i ricordi richiesti dalla catena.
Premetto: ho fatto fatica a selezionare SOLO un ricordo per ciascun qualificato spazio della memoria, dunque, tant'è.
Inoltre: sono impazzito per cercare foto adatte, tra le centinaia scattate con la mia Miss Nikon...troppi dubbi, dunque, forse...poi le aggiungo ;D



Ricordo indelebile.

Forse non è molto significativo...non so, ero in bicicletta, qualche anno fa, quando - guardandola da qui - la vita era più gustosa e ricca di luce. Nel mio allenamento pseudo-regolare trovavo una meravigliosa fonte di vitalità, di potenza...avere la percezione che il proprio corpo sia una cosa viva, probabilmente, non è una sensazione scontata. Il sole, il mare di fronte nelle discese, le salite piene di odore dei pini e di sudore...d'accordo, d'accordo, il ricordo: guardo in mezzo alla strada, mentre pedalo, sulla sinistra una riserva di macchia mediterranea, e vedo una macchia marroncina sull'asfalto, strana...in movimento! Passa una macchina e fortunatamente le ruote non schiacchiano quella cosa, che ha girato su sé stessa al passaggio dell'automobile...mi avvicino di più...è un animale ma mai visto! Mi sbraccio per far rallentare un'automobile che passa ma niente, lo stracoatto guidatore non ci pensa nemmeno, e l'animale, per la seconda volta, gira su sè stesso, stordito!
Lascio la bici nella cunetta lungo la strada, mi precipito nel mezzo della strada (my God, senza nemmeno troppo guardare, fortunatamente non passava nessuno...)...UN LEPROTTO!
Lo stesso leprotto, uguale, del libro che leggevo sempre da piccolo, ripetutamente: un libro illustrato che mi regalò mia nonna, quelli di una volta, con le illustrazioni ad acquerello.
Un leprotto che scappa dagli altri fratellini e, avventuriero (come nel titolo del libro), gira per il bosco, tra mille avventure. Coraggioso, curioso, talvolta incosciente ma scaltro...
Prendo il leprotto nelle mani, lui caldo, spaurito come mai, e lo depongo al bordo del bosco...lui scappa, a cercare magari la tana con gli altri fratelli...
Ho pensato per giorni a quel leprotto, ancora adesso ci penso e penso ai miei giorni di sole, così lontani.

Ricordo amaro.
Andavo alle scuole medie, c'era una famiglia di indiani che abitava proprio di fronte al mare. I figli, Joseph, Sangeeta e un altro fratello di cui non ricordo il nome...avevamo fatto amicizia, io andavo alle loro feste con parenti e amici indiani, suonavo le canzoni di Battisti e Branduardi con la chitarra...un'ospitalità raffinatissima nella sua semplicità.
Giocavamo a pallavolo nel campetto accanto alla loro casa, ascoltavamo i dischi a casa mia, andavamo in bicicletta, studiavamo insieme, un'allegria tutta speciale, degli amici splendidi...prendevamo il pullman insieme, al mattino presto, guardando il mare d'inverno sfilare davanti a noi...
Poi di colpo la notizia: ci dobbiamo trasferire, mi dicono.
Dall'altra parte del mondo.
Probabilmente, molto probabilmente stavano scappando ed erano stati trovati. Dunque, dovevano scappare di nuovo.
Sì, sì, ci scriviamo...mi arriva una loro lettera, io dico "ok, appena posso scrivo".
Arriva un biglietto di auguri per Natale e io dico, ancora, "ok, appena posso scrivo".
Altro biglietto, stesso comportamento, non so nemmeno perché...eppure a leggere le loro lettere mi si riempiva il cuore di gioia.
Io non so spiegarmelo perché non ho risposto. Forse era troppo doloroso continuare a pensare che loro c'erano ancora ma impossibili da raggiungere. Allora, forse, ho voluto tagliare anche con il ricordo.
E invece no: io ancora li sogno di notte, dopo quasi quindici anni, sogno di incontrarli di nuovo, finalmente, e loro mi guardano certo contenti di vedermi ma un po' delusi, un po' scettici, a proposito del mio affetto per loro.
E io non so come spiegare loro che, invece, li adoravo.



Ricordo idiota (davvero, uno tra i tantissimi...)
Qui andiamo a spulciare roba di secoli fa...con un mio amico, metro A, fermata Anagnina, capolinea. Avevamo mancato una fermata precedente, dunque ci siamo detti "restiamo sulla metro, così torniamo indietro".
La mia esperienza fondamentale di capolinea metro era Eur Fermi, quando la stazione Laurentina era chiusa: il treno cambiava il binario, andandosi a mettere sul binario opposto, la gente scendeva, salivano i nuovi passeggeri e via, già sul binario giusto, immancabilmente!
Anagnina no. Anagnina ha il deposito, è un capolinea vero, mica come lo era EurFermi.
Un extracomunitario con l'aria sdrucita ci fa qualche cenno, un segno...non capiamo, lo prendiamo per uno un po' fuori, ne aveva l'aspetto.
Restiamo belli seduti, "uh, che bello, ci siamo solo noi!"...si chiudono le porte, il treno riparte, nella stessa direzione seguita per arrivare qui, al capolinea.
Rumori sinistri, luci inconsuete, treni metro replicanti...ODDIO, E' IL DEPOSITOOOOO!
Le porte si aprono sulle minuscole banchine delle gallerie: che si fa?
Restiamo qui, in attesa che riparta, speriamo!!!
Però ci nascondiamo, che ci siamo affacciati e abbiamo visto il macchinista che torna indietro, verso il primo vagone: io mi nascondo sotto i sedili, il mio amico si schiaccia inutilmente su una delle poche porzionicine di parete senza vetri...
Il macchinista se ne accorge: "E CHE CCE STATE A FA QUA???"
Gli sguardi delle persone in attesa ad Anagnina sono davvero sorprendenti: si chiedono se non sia stata aperta una nuova fermata!
Come ogni catena che si rispetti, deve proseguire.
Devo nominare tre persone, dunque:
- la PheegaPhastee al secolo Fastidiosetta
- il Commendator FeVVy
- l'Esimio Acer.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

indelebile: vedere l'alba sulla spiaggia di vieste

amaro: non aver mai detto a mio padre di amarlo e stimarlo prima di perderlo

idiota: cercavo di prendere il bus, ma c'era la neve ghiacciata e scivolavo a terra così il bus mi suonava e mi metteva fretta e più cercavo di camminare più cadevo...sarò caduta almeno 4 o 5 volte sul ghiaccio...con tutto il bus che rideva(vigliacchi!!)^,^

Anonimo ha detto...

Lord, il caso ha voluto che anche io abbia dedicato un post ai ricordi. Diciamo che quello che ho postato appartiene tanto alla categoria indelebile quanto alla idiota! Ossequi.

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Skiopone,
bene, bene, ricordiamo!
Pensi...uno dei miei ricordi indelebili è legato proprio a Vieste, la luna sul mare, dall'alto di una scogliera...e per il ricordo amaro, comprendo... :*
L'idiota ricordo...ciniciii!!! ;P

Principone,
più tardi userò il piacere di venire a trovarLa, per godere del post indicato ;D


Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Mia Assoluta Lorditudo,
le prime fragranti sensazioni, leggendo il suo elaborato, mi stanno pizzicando la pelle!
Sotto le Sue deliziose e pisellanti spoglie, si nasconde un poeta... ma io non ne avevo mai dubitato!
I miei rispetti!
credo tornerò a rileggere, quando i miei tempi non saranno così convulsi per testare le sensazioni che seguiranno!
;o)

Anonimo ha detto...

La mia memoria è debole, Lord.

Il ricordo idiota? Aver atteso l'alba di un Capodanno al laghetto dell'Eur, oppure essermi allontanato di 400 metri da scuola con l'intenzione di fare sega e poi essere tornato indietro, oppure, ancora, aver fatto sega a scuola il giorno della consegna delle pagelle (che così sono state recapitate a casa, con ovvia discoperta da parte dei genitori).

Il ricordo amaro? Un bacio mancato in ascensore.

Indelebile? Aver cantato una canzone con dedica dal palco di un concerto, e la mia fidanzata mi ascoltava, da Gorizia, via telefonino (miliardi di anni fa, un cellulare che sembrava un mattoncino).

Ma le ha viste le proposte della Giusy?

Anonimo ha detto...

Non c'entra niente, caro Lord, ma lo sa che se su Google scrivo 'Lord come about' e cerco solo pagine in italiano, nei primi dieci link c'è il mio blog e non il suo?

Anonimo ha detto...

bello il ricordo indelebile. ma sti indiani, alla fine, cosa ci facevano vicino a casa tua?'?
e ora, dove sono finiti???

sono turbato

Marie Claire ha detto...

caro Lorde,
come vedi il non essere in ufficio mi permette di dedicare più tempo alla rete...

che bello che dev'essere stato il leprotto...

stessa domanda del nino, circa gli indiani...

posso immaginare la tua faccia davanti al macchinista che vi chiede che ce fate lì...
Certo, che coraggio, io piuttosto scendo e faccio le scale per andare dall'altra banchina...

domando: cosa cavolo ci si scrive a blogitalia alla voce indirizzo feed, per registrare il m io blogghe?
non ci capisco 'n ciufolo...
Help me!!!!

besitos,
marie claire

Verde ha detto...

ciao Lordddddddd
è una vita che non passo di qui, diciamo che l'umore non aiuta in questo periodo..ma i tuoi post si!!!
un abbraccio, sempre con affetto
piciukkkkkk

Verde ha detto...

p.s. Acer, com'è romantico il ricordo della canzone al telefono con la fidanzata.....

Ross ha detto...

Ah, le rimembranze del Crespo! Nobili tutte e tre, ciascuna a modo suo.
Vorrei essere capace di selezionare così i ricordi, di dividerli nettamente l'uno dall'altro... ma non ci riesco. Formano un groviglio troppo spesso, nel quale ho un po' paura di perdermi.

Ossequi, mio Lord.

Anonimo ha detto...

Partecipo anch'io.
Come ricordo indelebile metto l'entrata di mia moglie in chiesa e il suo viso contento (quanto sò romantico!!!); come ricordo idiota metto quella volta che convinto che mi avessero rubato l'auto, sono andato a fare la denuncia ai carabinieri, scoprendo poi che l'avevo parcheggiata da un'altra parte!!!Mi sono vergognato al punto che dai carabinieri c'ho mandato mio padre ad annullare la denuncia.
Come ricordo amaro metto l'ultimo natale che non ho passato con mia nonna per fare una sorpresa alla mia ex e ad oggi mi dico "chi c.... me l'ha fatto fare.
By Lista nozze frizzi foglia.

Anonimo ha detto...

da sonante.splinder
mio caro Lord, i ricordi sono preziosi come gioielli rari,siano essi positivi,negativi,sciocchi,amari o dolci
Con questo post su alcuni di essi, my Lord, ha dimostrato quanto vera sia verità perchè, ricordando, lei ci ha mostrato il suo vero animo, la sua sensibilità e la sua dolcezza nonchè la grane maturità acquisita.
Mi inchino a cotanta grandezza di animo ( ops mi vien da ridereeee ora pensando al fatto che ce l'ha sempree grosso( vedi post precedente : per chi volesse equivocare eheheh ), e l'animo non poteva essere da meno )
sempre suo devoto sonante

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Sonante,
Delizioso Mio,
cosa dire se non che La bacio :*

ListaDiNozze,
ahahahahah, il ricordo idiota è da antologia, ahahahahaha!!! ;DDDDD

Ross,
...e se provasse a perdersi per un po' nei ricordi? ;*

Verde,
Tesoronaaa!!! Anche io non ho molto tempo, ultimamente...BACIO SALVAUMORE :*

Claire,
di feed non ci capisco nulla, non ho nemmeno capito bene cosa siano ;P
A proposito degli indiani, venivano dall'Asia, come detto nel post scappavano da qualche situazione di persecuzione.

NIGNOOO!!! Bentrovato ;D
E che ci facevano...vedi sopra.
Non si turbi, La prego! :P

Acer,
Esimissimo,
mi faccia capire...CHE CI FACEVA AL LAGHETTO DELL'EUR, AD ASPETTARE L'ALBA DEL NUOVO ANNO? Terrificante ;P
A proposito delle ricerche Google...ha visto la referrer list a sinistra nel template? La maggior parte degli internauti e delle internautesse giunge in codesta umile dimora attraverso chiavi di ricerca contenenti una parolina particolare: CACCA.
Non è esaltante? ;P
Viste le proposte della Giusy.

Mia Amorosissima Novella Ape Maja Paciuzzz!!!
Grazie, anzitutto, per avermi dato l'occasione di ricordare! :*
Che altro dire se non che Le porgo poetici pisellamenti, ossequiandola tutto il tempo e di più! ;D
Suo.


Lord Crespo di Svezia

laGiusy ha detto...

chissà èperché se ci penso mi vengono solo in mente ricordi idioti....

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Chissà perché... ;P

Anonimo ha detto...

Lei me lo fa apppposta.
mi posta proprio appena mi distragggo un pò.
La perdono però.Si tranquillizzi.
mm...accetto la catena e la ringrazio per aver scelto me.
p.s:il ricordo amaro...beh,è bellissimo.ne ho uno uguale al tuo.infatti mentre lo leggevo mi ci son riconosciuta pienamente.

Anonimo ha detto...

chissà se Fastidiosetta raccoglie la sfida...sono proprio curiosa di frugare tra i suoi ricordi...che vuoi mi piacciono questi gossip

Anonimo ha detto...

Illustrissimo Lord...che dire il ricordo indelebile e quello idiota mi piacciono molto. Quel leprotto mi ha fatto molta tenerezza e tu con lui...quel metrò mi fa pensare e riflettere che d'ora in poi starò più attenta alle fermate di qualsiasi mezzo pubblico.
Messere, le auguro un fantastico fine settimana. A proposito ...mi sono permessa di linkarti.Con il suo permesso e la sua compiacenza.
Ossequi :)

Anonimo ha detto...

Sui ricordi bello e amaro, che sono così teneri, evito di dire qualche banalità o una cavolata delle mie.

Per cui mi concentrerò sul ricordo idiota: lord, detto da una che ha studiato anni a torvergata le dico: grazie. Ho sempre sognato sapere cosa ci fosse in fondo al tunnel (anche io ho sempre creduto che semplicemente si girasse e ripartisse...)

Anonimo ha detto...

caro Lord, guardi che anche da lontano la vedo ... la controllo ... e poi provvedo ... la vuole una bella fatwa?!? eheheh

la bacio, in modo casto, altrimenti finisco in prigione ...

sua, sempre sua, mediorientalmente sua Principessa

Anonimo ha detto...

La RvEGINA
La mia vita è un intessuto di ricordi:
è crudeltà pura chiedermene solo tre!! Ci ho provato ed alla categoria "fesseria" e "indelebile" ce ne sono almeno tre o quattro, alla categoria amaro uno solo ma non lo scrivo altrimenti
scenderebbero copiose lacrime anche sulle tue ciber gote MyLord
Se mi dai tempo di pensare Lord cerco di arrivare ad uno solo, Uff che sforzo!!!

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Principessaaaaahhhhh!!!
Il Suo occhio vigile e aleggiante tra codeste pareti mi fa sussultare di timore e devozione ;D
Thank u4 fatwa ;P
Suo,
Suo,
Suo.

DIM, Adorée!
"Teneramente" [:*] Le rispondo che l'immagine del Fondo del Tunnel è stre-pi-to-sa, ahahahaha ;DDD

Elle,
brava, brava, stia attenta, rischia di "entrare nel tunnel" di cui alla DIM: nel caso, ci chiami che veniamo a farLe compagnia ;DDD
Grazie per l'onorevole linkaggio :*

MyDearOnlyStar,
speriamo sì, bramiamo di conoscere i TripliciRicordi della PheegaPhastee ;PPP

Phasteeeeeeee...Icona Sovrana del mio Cuore...ecco, mi beo del Suo clementissimo perdono!
Ricordo amaro...mi coprende, dunque?!?
Ah, attendo con fervore e impazienza suprema la Sua produzione di Rimembranze.


Lord Crespo di Svezia "de corsa"

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Veginaaaaaaaaaaaa!!!

Eheheheheh...non si sforzi troppo, uhuhuhahahahahahah!!! ;PPP

SMACK a Lei e Consorte ;D

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Ah, Vegina, dimenticavo...per l'ennesima volta io rispondo ai commenti e Lei commenta contemporaneamente, nello stesso lasso di tempo...cosicché quando clicco su "pubblica commento", in quest'ultimo manca la risposta al Suo, che dunque riceve risposta successiva e separata...
Siamo proprio in sintonia...ihihihih, poVeVo, FVizziiiiiiiiiiiiiii!!! ;PPP

Lord Crespo di Svezia ha detto...

...uff...Vegina, mi perdoni, ancora io...per il Suo ricordo amaro, credo di intuire...:*

serazan-1 ha detto...

Ammazza,
dopo appena neve mesi di matrimonio????????
No! non ci posso credere,
erano così una bella coppia
(ma quando!).
Evvvvabbbbèèèè!
Baci
FeVVVVVVVVyyyyyyy

medusa ha detto...

oioi lord, che post strabello!!!
mi son garbati tantissimo tutti e tre i ricordi...
bravo!!!!!!!!!!
**sniff** gli indianini e i leprotto m'han commosso!!!
la metro m'ha fatto schiantare.. specie Lei che si infrattava sotto i seggiolini! hahhahahahhahahaahhah

Anonimo ha detto...

la donna ideale??la donna IKEA:
costa poco, la porti subito a casa, la monti in tre minuti.

Ross ha detto...

Ok Lord, proviamoci:

Ricordo indelebile: un bacio furtivo, veloce, rubato mentre la musica impazza, la gente si scatena ballando e le luci confondono. Ricordo di una cotta che forse era, e continua ad essere, qualcosa di più.

Ricordo amaro: non essere stata capace, o forse non aver voluto, volere bene a mia nonna come si sarebbe meritata, e non averle chiesto scusa prima che se ne andasse.

Ricordo idiota: 9 giugno 2006, ore quattro del mattino. Io e altri quattro amici siamo di ritorno da una notte bianca in giro per locali per festeggiare la fine del liceo. Arriviamo in macchina davanti a un parchetto. Dall'altro lato della strada, la stazione dei carabinieri. In preda a un raptus di euforia (mista a stanchezza e a una buona dose di alcool), entriamo in macchina nel parchetto e, sempre a bordo, saliamo sulla collinetta del chiosco dei gelati. Attimi di terrore: la macchina è praticamente in verticale. Urla e risate di ragazzi di 18 anni con la patente da una settimana e niente in testa.
Uno di noi ricorda alla guidatrice spericolata: "Ci sono le telecamere, siamo davanti ai carabinieri!". Lei: "Oh cazzo, è vero, scendete, coprite la targa coprite la targa!".
A questo punto la guidatrice, cercando una coperta sotto il sedile (ci pensa, Lord? Volevamo coprire la targa con una coperta! -.-), toglie il piede dal freno e, siccome nessuno ovviamente aveva pensato bene di usare il freno a mano, la macchina comincia a scivolare indietro giù dal piccolo pendìo, andando a schiantarsi contro uno scivolo.
Risultato: 1400 euro di danni al baule. Ma fortunatamente nessuna denuncia...

Anonimo ha detto...

Le lascio un caliente abbraccio e tanti bacini colorati.
mi prostro

Anonimo ha detto...

Aaahhhhh........ quanto mi sarebbe piaciuto venir nominata..................

Lord Crespo di Svezia ha detto...

FeVVy-SeVazan,
esplichi,
non capisco.


Medusa,
ahahahah, al giorno d'oggi l'infrattamento sarebbe più comodo, che c'è più spazio ;PPP

WeWillRockU,
benvenuto/a!
...mmm...la battuta ikeista...mmm... ;P

Ross,
i ricordi amari e i nonni, a quanto pare, sono una coppia ricorrente...anche per me, invero.
KISS!!! ;D

PaciuZZZ!!!
...rispondo ai Suoi Amorosi baci calienti&colorati con un bel BBZZZZZZZ!!! [Bee'Sound]
:***

Opu...LA NOMINO!!! ;P
I LOVE OPU :X


LordCrespo di Svezia sempre più "de corsa"

Anonimo ha detto...

ah...belloooo
e io che pensavo che il ricordo idiota era l'incontro con la principessa shehra..vedi te, però

Olga amarcord

Anonimo ha detto...

si ricordi...per l'ammmore non bisogna essere mai di corsa.
quando andrà più lento...si faccia vivo al mio numero di telefono che trovo nel bagno del mc sull'appia.
sempre e solo sua
Fasti che ha rotto il salvadanaio senza trovarci nulla dentro.

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Fasti...ha ragione, l'Ammmore è Lentezza...rallento solo per Lei!
:*
Il Salvadanaio Vuoto...my God, che metafora...bbrrr...
Vorrei giungere a Lei con una Cornucopia ricca di ogni Gioia&Gioia!
Incontramoci al McD sulla Trionfale!
Che trionfo sia!!!
Suo.

Olgaaaaaaaaaaaa!!!
Anzitutto, come nel Suo blog detto, BENTROVATA!!!
Per il ricordo...è che ho dovuto scegliere ;P
Lei sa delle modalità del momento PRE incontro?
Scambi di sms in stile adolescenziale?
Ahahahahah ;DDD
Baci e ossequi porchettati!


Lord Crespo di Svezia