Pagine

07 agosto, 2008

Out of Africa (o dei Grandi Sentimenti non più così raccontati)

Che finalmente sono riuscito nell'impresa di vedere tutto, tutto di seguito, in una sola volta, il capolavoro di Sydney Pollack, Ouf of Africa, ispirato al romanzo della Baronessa Blixen.

Ordunque, in procinto di trascorrere gli ultimi giorni di "mallatia certificata", per dar modo al corpo di riprendersi dall'infinita serie di antibiotici, cortisone e penicillina, quest'ultima iniettata sulle Povere Goccioline, ancora provate e livide per la Pungente Esperienza...
...lo scrivente, avendo dovuto sospendere anche la sua GymLife, non potendo peraltro uscire se non per microscopiche passeggiatine "intorno al palazzo", avendo dunque la possibilità di cenare ad un orario più consono...ha avuto la possibilità di vedere alcune delle pellicole indicate nella wishlist delle Semi-Visioni.
Ieri sera, come anticipato, finalmente: Out of Africa (La mia Africa).

E così, in compagnia della Sempre Cara e Fida e Gentile Raimunda! e di due bicchieri di ottimo Americano, uno per la Raimunda!, l'altro per lo scrivente...ci si addentra in tante travolgenti e delicate emozioni, tra sguardi dall'alto e selvaggi incontri, tra passioni ardite e dichiarazioni coraggiose...
...e dopo che tutto è distrutto, dopo che la piantagione di caffé è bruciata dolorosamente, dopo che l'Amore della Baronessa Blixen è morto...
...allorché, dunque, la Baronessa Karen si accinge a tornare in Europa e, dunque, a salutare la servitù che tanto L'ha amata e che a Lei tanto ha dato...

...commozione di sottofondo...
...il cane della Baronessa, lo stesso cane che la accolse dopo che Ella, per curare una grave malattia, dopo un lungo soggiorno in Europa tornò (per l'ultima volta) alla Sua amata Africa...

...una domanda profondissima squarcia il Cuore dell'Aria che ci circonda, tra divano, bicchieri ormai vuoti, incarti scartati di gelatine di frutta, gomme americane...una domanda che illumina il Profondo Segreto delle Passioni, dei Sentimenti, dell'Amore...tra il Cuore in bilico, quasi caduto in mare a raggiungere coste lontane e colori diversi, e gli Occhi fissi a guardare tanto incanto...
...dunque, Raimunda! rompe l'emozionato silenzio e, Scaltrissima, lancia nell'Aria Sospesa la Sua domanda cruciale:

"Ma il cane se lo porta con sé o lo lascia lì?"

27 commenti:

serazan-1 ha detto...

Caro il mio Lord,
Lei sa perfettamente che io amo gli animali,
ancor più dell'ESSERE UMANO
(detto homo sapiens (ma sapiens de chè!)),
in una maniera smisurata.
Belle cavolate ha fatto anche la nostra Baronessa Blixer!!!!!!
Non ci rimane, a questo punto, che vedere "Gorilla nella nebbia" (se riesco a trovare il DVD) e, dopo, posse essere anche dato in pasto ai coccodrilli o, se preferisce, ai leoni.
Ripensando al film "La Mia Africa", che è tutto bello e
che i suoi 7 oscar vinti sono sacrosanti, rivedo la scena finale della sepoltura del Suo amato Denys sulla collina che domina l'altopiano, rivedo i leoni che passeggiano sulla collina, ebbene,
è una scena straziante, commovente, da bagno di lacrime (che, confesso, io ho fatto, si, ho pianto).
Ora La lascio che ci ho da lavorare.
Baci
FeVVVVVyyyyy

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Raimunda-FeVVy!!!
So perfettamente, so, conosco...però, ora, lacrime e commozione a parte, Lei mi dice: "Belle cavolate ha fatto anche la nostra Baronessa Blixer!!!!!!".
A parte che Baronessa BlixeR sembra il nome di una D.J. VintageAddicted...anche oltre a chi?
E poi..."Gorilla nella nebbia", lo ammetto, lo ignoro.
Dopo le mosche di stamattina, a UnoMattina, direi che il filone animal possiamo tralasciarlo per un po', che ne pensa?

Per stasera, una sferzata di glamour, di paillettes e di allegria: che ne pensa di Hello Dolly? :)

Suo.

P.S. Io ripenso e rivedo il momento in cui la Baronessa prende in mano la zolla di terra...e non riesce a gettarla sulla bara di Denys...e va via, verso la prateria...!

Anonimo ha detto...

LA RVeGINA-in costumino leopardato-

Ricordo appena un frammento del film
e per fortuna ne parlate (lo zioF e Lei)in maniera così ...
così...
così...
da critici cinematografici..
che NUN SE CAPISCE UN CAZZO di quello che dite ;->
(Perdonate la mia villania ma non riuscivo a trovare termine più appropriato!)
Pertanto nel periodo di ferie agostane tenterò di rivederlo, con GRRANDE Giuoia del principe consorte che se non ammazzano almeno 6 persone nel primo tempo del film non si diverte!

Come Lord una persona della Sua levatura culturale non ha visto Gorilla nella nebbia? Commoventissimo...

Vi saluto caramente arrivederVi a settembre!

Anonimo ha detto...

Bè, un capolavoro. Cosa si vuol commentare..

Lord Crespo di Svezia ha detto...

r-Vegina,
Amorosa,
sorvolando sulla Sua Spettacolare Sentenza - che si vuol dire di più? Ahahah! ;) - passo a notare un dettaglio mooolto stuzzicante: il costumino leopardatooo?!?
UAOOO!!! Fo-to! Fo-to! Fo-to!
Buona visione, allora, e...ebbene sì, mai visto il gorillone! Chiedo venia :)
SalutandoLa affettuosamente...buone vacanzeee a Lei e consorte!!! :*

Entina,
benvenuta!!!
Il capolavoro...il film...o la domandona del FeVVy-Raimunda! ?!? :)


Vostro.

Anonimo ha detto...

il Fevvy l'è sempre uno spasso e dico la verità codesto film e un'l'ho mai visto...
comunque meno 6 e poi vo via,che tristezza sti blog d'agosto,manomale che almeno te hai aggiornato :)
ma te niente ferie?niente costumini-ini-ini-ini quest'anno?
la Rosi

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Rosiii!!!
L'è sempre un piacere averti qui!
Sì, diciamolo, il FeVVy-Raimunda! è sempre uno spasso!
Quanta ragione hai...i blog in agosto sono desolanti!!!
Vacanze-ferie? Ebbene, come i costumini-ini-ini, anch'esse quest'anno saranno ine-ine-ine! Parto tra meno di 6 ore (ma il tuo 6 è di ore o di giorni?), per una settimanina-ina-ina di mare.
Mi auguro per te che le tue vacanze siano più lunghe :)
Salutami la Sicilia!
Ah...a proposito, quando vedrai il film, allorché ti troverai la scena descritta, quando la Baronessa parte per tornare per sempre in Europa...prova ad immaginare la domanda sul cane, ahahah :))) Vedrai che effetto!!!
BACI!!!
Tuo.

Marie Claire ha detto...

My dearest Lord,
non sapevo della sua malattia, non essendola venuta a trovare negli ultimi tempi. Mi auguro che la Sua persona si sia rimessa in salute e che possa tornare quanto prima ai piaceri del fitness e della vita.
LA MIA AFRICA è uno dei miei film preferiti, lo sapeva?
Con quella storia, quella fotografia, queglla musica (lo stesso autore di BALLA COI LUPI, ndr) e, diciamolo, quegli attori, come poteva essere un film qualsiasi?

E le ferie? Dove andrà a rosolarsi?
Noi al sole della Calabria, dal 17 al 30.

La ossequio e le auguro una buona continuazione!

Anonimo ha detto...

Adorato Lord eccomi qua !!!!!
Sono stata letteralmente travolta dai lavori di restyling della mia amena dimora che, iniziati a metà giugno, si sono conclusi con l'ultimo passaggio di mociovileda in microfibra avvenuto finalmente 4 giorno orsono.

Adesso vorrei sigillare la casa a mo' di tomba di cheope cosicchè possa rimanere intatta e pulita per i prossimi 1000 anni.

Caro Lord tra il lavoro diurno ed i lavori che occupavano TUTTO il tempo libero ne ha fatto le spese il blog.... ma tant'è, la casa è uno specchio e vorrei tanto poter abolire quei mostri di termosifoni che tanto danneggiano le pareti !!!

Com'è che Lei si è preso tutti 'sti malanni ???? ma la sua amica Paola Fox l'aveva previsto ??

dopo domani io e lutor partiamo per Berlino da dove torneremo il prossimo 23 :-)
e voi vacanze ???

Un caVo abbraccio a Lei e Raimounda

Eternamente Vostra
e ristrutturata
Donna Letizia

Anonimo ha detto...

Oh Lord,
adesso sono in ambascia e in angoscia, perchè io siffatto film, lo vidi negli anni della mia perduta giovinezza e, siccome, milioni di anni passarono, questo particolare non me lo ricordo! Potrebbe ella illuminarmi acciocchè io riesca a respirare normalmente di nuovo?
E lei come sta? E' guarito?
Le mando un bacio
devotamente sua
Lunafragola

Anonimo ha detto...

cioè, ora adorato Lord, Lei mi deve spiegare una cosa, perché sono interdetta ...

voglio dire ...

come dire ...

invero ...

ehm ...

LEI NON AVEVA MAI VISTO PRIMA LA MIA AFRICA?

...

non ho parole ...

devo rivedere l'elenco dei plebei ammessi a corte!

:)

un bacio,
sua Principessa Shehrazade ... faraway, so close ...

Bruja ha detto...

Caro Lord, che piacere leggere che la sua salute sta migliorando...mi raccomando si riguardi....:-)
Il film l'ho visto anni fa...e ricordo non tanto le scene commoventi, ma la fotografia...paesaggi mozzafiato...:-)

Anonimo ha detto...

La malattia, per quanto "certificata", ci pone in uno stato di percezione più sottile del mondo circostante e dellimmaginario. Lo sento nel racconto che mi invoglia a rivedere il film di cui ho dimenticato i particolari, ahimè. Preferisco pensare che il cane non abbia dovuto soffrire un doloroso abbandono.

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Harmonia,
averLa qui è un vero piacere.
Lei mette in piena luce quella parte del post che è, come dire, tra le righe...e ciò mi fa assai piacere!
Certe volte mi rendo conto che anche fermarsi per un po' significa vivere più intensamente...magari me ne ricordassi più spesso...e magari questo mondo ce lo permettesse, o forse non è una questione di permesso....chissà!
Suo.

Brujaaa!
Che bello rileggerLa!
Eh sì, una fotografia mozzafiato, dice bene!!!
KISSES!

Principe-ssà-ssà!
Shehraza-dé-dé!
Firulì-firulà!
Ebbene sì, mia Dilettissima, sì!
Non l'avevo mai visto per intIero (come dice-va il benamato Mike Bongiorno)...ci voleva la polmonite effetto brake-life, no? ;)
La bacio,
in modo assai plebeo!!! :P

Lunetta Amorosa,
pare che io sia guarito, anche se mi sento ancora un pochino, come dire, deboluccio :)
Allora, la Baronessa Karen si accinge a lasciare la Sua Africa, dopo che la piantagione di caffé, Sfida e Successo, è andata a fuoco insieme ai macchinari per la tostatura, dopo che il Suo Amore è morto, sepolto nell'altopiano dei leoni.
Saluta la servitù, saluta il cane che tanto le ha tenuto compagnia negli anni africani...qui entra in gioco Raimunda! :)
Torni a respirare, La prego! :)))
Abbracci!

Santissima e Luminosissima e Squsitissima Santa Monna Letizia Nostra!!!
Ma finalmente è tornata a noiii!!! :)
Però...che Nobil Causa...l'home restyling!
Anzitutto mi permetta di adorare la Sua nota sul Mocio Microfibra, meravigliosamente leggiadro quanto efficace!
Sui sigilli protettivi, La capisco...anche se nella Strettissima e Altissima e Ormai Perdutamente Incasinatissima Soluzione Abitativa lo sporco vien dall'alto (eh, essendo l'altezza sua caratteristica principale, non stupisce!): i gentili abitanti del piano superiore hanno un passo tanto leggero da far cadere continuamente polveri sottili e meno sottili dal soffitto! Il risultato finale è una specie di effetto-neve-sul-presepe, ha presente? Mi rassegnerò ad accogliere in casa un bel bue e un grazioso asinello...che potrebbero essere un'idea per sostituire i Suoi termosifoniii!!! Non trova che sia un'idea fantastica?
Nostro Signore ci salvi e ci perdoni ;)
Ebbene, la Tamarra Paola Fox niente aveva previsto!
O forse non l'avevo ascoltata io, preda delle Fretta e della Furia...ma è un altro discorso, Madonna cara!
Leggo con gaudio che recovVi in quel della strepitosa Berlino!!!
Con Raimunda l'abbiamo amata nell'ormai lontano 2003.
Vacanze, noi...finite, almeno le mie (la Raimunda! prosegue nell'ozio)...una settimana intensamente splendida nelle sempre amate spiagge calabresi che si affacciano sul Golfo di Squillace!
La bacio, nell'attesa di Lei!
Suo!

Claire,
ebbene sì, ITI furono!
A giudicare dal grado di abbronzatura che ho ottenuto con la settimanella calabrese, Brunetta penserebbe che abbia gabbato, e che la mia "malattia certificata" l'abbia trascorsa in qualche playa californiana :)))
Però le occhiaie da antibiotico parlano :P
E non lo sapevo che la pellicola in questione era tra le Sue preferite...o forse sì, leggendolo da qualche parte nel Suo blog...sbaglio?!?
Leggo che ci siamo dati il cambio, in Calabria...e Lei, mi dica, preferisce il Tirreno o lo Jonio?
Io, par mio, parteggio per il secondo, con tutto il rispetto per il primo!
Abbracci tanti e buone vacanzeee!!!


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Lord, allora è di nuovo fra noi mortali che lavoriamo (dove invero sono anche io solo da ieri) ?

Si è rimesso dalla malattia, dalle vacanzine e dalla visione di siffatto polpettone - che peraltro anche io non vidi, e spero che la Princess si limiti a purificare la mia anima e il mio corpo col lanciafiamme, ma continui ad ammettermi a corte da indegno non-vedente quale sono e fui.

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Acer,
poffarbacco!!!
Anzitutto, mi compiaccio di rileggerLa con la consueta pungenza! :) Mi auguro, dunque, che il Suo periodo "uhm" stia sfumando!
Io, par mio, mi sono rimesso dalla malattia (anche se la mia gola, povera, ancora è delicata...così mi sono comprato una bella e di sofisticatissima fattura sciarpina per l'inverno prossimo, eheheh!, di necessità si faccia virtù!), sono tornato dalla splendida vacanzina (nella botte piccola c'è il vino buono, anche se avrei preferito un vino meno intenso ma più lungo, ecco!), sono tornato al lavoro...anche se il mio cervello e il mio cuore (e il mio stomaco) sono rimasti ancora lì, in fondo alle coste joniche...ah!
Cosa vedo...mmm...una Sirena che si aggira sott'acqua, armata di lanciafiamme, tra correnti e scogli...LA PRINCIPESSAAA!!!
Acer, che incontri si fanno sott'acqua!!! ;)

Suo,
Lord Crespo di Svezia

P.S. Acer, peccato non esista più il vero status di nobiltà non-lavorante!

Anonimo ha detto...

Ommaigod, mi dica che scherza o che ho frainteso: non avrà davvero incontrato la Divina Princess del Lanciafiamme in costume e tacco da 11.

Ahimè Lord, il mio periodo 'uhm' sta sfumando insieme a tante altre cose belle e brutte.

E mille altri 'uhm' si affacciano dietro la curva della vita, fra cui qualcuno che mi rende la mia pungevolezza.

Anonimo ha detto...

Lord adorato, Ace rinato, la Principessa ha il lanciafiamme scarico ... dopotutto il medioriente lo consuma ... quindi, domani, sarà costretta ad andare a New York per ricaricarlo ... e poi si scatenerà di nuovo ... ahhh

baci,
vostra venerata Principessa Shehrazade

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Aceruzzolo,
no, no, no, ha frainteso!
Immaginavo solamente, di vederLa, Ella, la Veneratissima, a fluttuare con sorriso smagliante e scintillantemente sadico, a lanciar fiamme tra le scie blu e verdi dei dolci abissi!
E, mio carissimo...Le direi che la capisco, a proposito di uhm e di vita e di percorsi pieni di "uhm"...tuttavia sono egoisticamente saturo di "mah" nonché di "chissà".
La abbraccio!

Principessa...ah!!!!!!!!!!
A Nuova York per ricaricarsi di fiammanti energie...MMM...quasi quasi temo il Suo ritorno...oppure, sì, assolutamente, lo bramo!!! :)
Faccia un pensiero dedicato a noialtri, lì, nella roboante N.Y.C.!


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

vi è sicuramente una simbologia intrenseca nella figura del cane che noi tutti non abbiamo colto!
tuttavia non penso sia saggio riportarlo in Europa; come farebbe a riabituarsi agli ossicini di pollo dopo "avè rosicchiato, pè una vita sana, ossa di leopardo, leone e zebra?".
Sua
Curlyz-pragmatica

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Curlizze,
cioè...Lei mi sostiene l'idea del FeVVy come Essere Inconsapevolmente (no, consapevolmente no, non esageriamo!!! Eh! :p) Illuminato?!? Che coglie simbologie intrinseche oscure a noialtri mortali?
My God...!!! :)
E poi...mica ci avevamo pensato alla differenza di consistenze nel rosicchiamento!!!
Accidenti, Curlizze! Lei m'ha illumminato la giornata!
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che io voglio restare ancora un po' in penombra, ancora lì sotto il mare...aiutooo!!!
Com'è difficile riprendere!
UFFA!

Suo,
affezionato,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Il post ancora non c'è ...

....anche cambiare la canzone sul player automatico potrebbe essere un pensiero simpatico...

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Acer,
fa un caldo, Santi Numi!
Che non riesco a fare nulla!!!
Però mi ci metto d'impegno, ecco...forse anche a cambiare la musichina sul player automatico...unzTunz! :)

Anonimo ha detto...

Nè post nè canzone.

O tempora o mores - non ci sono più i Lord di una volta !!!

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Acer, sarà fatto!

Anonimo ha detto...

oh, mi adorata Lorditudo,
arrivo in grande ritardo per dibattere su questa profonda questione, ma... mi dica che nel mentre, Lei si è messo in pari con Gorilla nella nebbia, la prego!!!
:)

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Paciu,
Santa Pace...ebbene, no, non sono riuscito nell'impresa.
Invero, Lord Crespo di Svezia, in questi giorni, si è dedicato alle Pulizie Accurate del bagno, alla fattura di conserve per l'inverno (in particolare, pomodori secchi sott'olio), a godutissimi allenamenti amatoriali di ciclismo, sulle salitacce della Boccea, a soddisfacenti lezioni di remata indoor...oltre a cercare disperatamente di lavorare :(
Ordunque, in attesa dei Gelidi Venti che Lord Crespo di Svezia ormai invoca a ogni pie' sospinto, che rendono più gradevole lo stare indoor e dunque dedicarsi alle Cine-semi-visioni Indoor acquisterà, egli, il DVD in questione...che collocherà (altra cosetta fatta in questi giorni) in BENNO, l'obelisco porta cd - dvd - vhs - bot - cct - sas - srl - spa!

La bacio, Paciu, e bentornato dalle vacanze :*

Suo,
Lord Crespo di Svezia